Le parole della lega

Anche dopo il recente clamoroso successo elettorale, la Lega Nord rimane un oggetto chiacchierato e discusso, ma per molti versi misterioso. Da un lato esistono le numerose pubblicazioni ispirate dalla Lega Nord, che tendono inevitabilmente a fornire una visione propagandistica. Ad esse si contrappongono diversi studi dei “nemici”, che però danno spesso interpretazioni riduttive e semplicistiche, distorte da pregiudizi. 

Le parole della Lega è un primo serio tentativo di cogliere l’identità politica e gli obiettivi di un movimento che si è sviluppato con grande rapidità e che stenta ancora a trovare, nella percezione degli osservatori, la sua esatta collocazione storica e ideologica.

RECENSIONI

Di Vincenzo Villella, in “Il Corriere Calabrese”, 3/1992, p.123;

F e P e S

di Martin Clark, Dealing with Mafia, settembre 25 1992, p.29;

F e P e S(L.orig)

di Giovanni Santambrogio, Contro la Lega Nord l’esorcismo non basta, in “Il Sole 24 Ore”, p.20; F e P SCAN

in “L’Indice”, n. 8, p. 35

di Claudio Paglieri (1992), Perché non diventate protestanti, in “Il Secolo XIX”, 24 giugno, F e P

di Edmondo Berselli (1992), C’è una parola che manca fra quelle dei “lumbard”, in “Il Resto del Carlino” 25 giugno; F e P

di Pierluigi Battista (1992), Dimmi cosa scrivi, ti dirò chi è razzista, in “La Stampa”, 24 maggio, p.?

presentazioni: con on. Aldo Tortorella Pds, on. Renzo Imbeni sindaco Bologna, on. Diego Novelli “La Rete”, Roberto Vitali segr. Unione Regionale Pds (a Milano 1 settembre 1992)

Le parole della Lega. Il movimento politico che vuole un’altra Italia

di Stefano Allievi

Editore: Garzanti Libri

Collana: I coriandoli

Data di Pubblicazione: 1992

ISBN: 8811650550

Pagine: 120