UNIVERSITÀ
Stefano Allievi
Stefano Allievi è professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova.
È nato a Milano, dove si è diplomato all’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) e laureato in Scienze politiche; ha poi conseguito a Trento il dottorato in Sociologia e ricerca sociale.
È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni (con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa), e in studi sul mutamento culturale e politico: temi su cui ha condotto ricerche a livello nazionale e internazionale, pubblicate in varie lingue europee, in arabo e in turco. Svolge anche un’intensa attività di divulgazione, come conferenziere, editorialista, autore e performer.
BIO
La sua storia
È stato giornalista professionista, operatore sindacale (responsabile a Milano dell’Ufficio lavoratori stranieri di CGIL-CISL-UIL, dell’Ufficio internazionale della CISL, coordinatore dell’Osservatorio industria bellica, direttore responsabile di “Milano sindacale” e capo redattore della rivista di studi “Prospettiva sindacale”) e infine ricercatore e poi docente universitario.
Dal 2001 al 2007 è stato Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Nel 2013 è stato eletto presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, nel 2014 ha co-progettato il corso di laurea magistrale interclasse in Culture, formazione e società globale, di cui è stato il primo presidente, dal 2015 al 2019: successivamente ha progettato, nel 2020, ed è stato primo presidente, dal 2021, del corso di laurea magistrale in Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni, in cui insegna Pluralismo sociale e conflitti culturali. Insegna anche Sociologia generale nel corso di laurea in Scienze sociologiche, oltre che in diversi master e corsi di alti studi. Dal 2015 al 2018 è stato direttore del Master sull’Islam in Europa dell’Università di Padova. Dal 2017 al 2020 è stato direttore del Master internazionale in Religion, Politics and Citizenship (in inglese e in arabo), in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, l’Università del Piemonte Orientale e il FIDR, e dal 2019 del nuovo Master in Studi sull’Islam d’Europa. Dal 2021 è direttore del Master internazionale in Religions, Politics and Global Society, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Université Internationale de Rabat. È nel consiglio della Scuola di dottorato in Scienze sociali di Padova, nel comitato direttivo del FIDR (Forum Internazionale Democrazia e Religioni), nello Scientific Advisory Board dello “Yearbook on the Sociology of Islam”, e nel comitato scientifico delle riviste “Religioni e Società”, “Africa e Mediterraneo”, “Religiographies”, “Nel raggio verde”. È anche membro associato del CISMOC (Centro per lo studio dell’islam nel mondo contemporaneo) dell’Université Catholique de Louvain-la-Neuve, nel comitato scientifico del Festival Vicino/Lontano di Udine e in quello del Dossier statistico immigrazione dell’Idos. Dal 2016 è membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno, e nel 2016/17 è stato membro anche della Commissione di studio sul jihadismo e la prevenzione della radicalizzazione presso la Presidenza del consiglio dei ministri.
Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni censite nella banca dati Cineca, in varie lingue non solo europee, diverse centinaia di editoriali e articoli di giornale, e una quarantina di volumi (scritti, diretti o co-editati), che spaziano dalla ricerca sociologica all’attualità politica fino alla produzione poetica.
Di immigrazione ha cominciato a occuparsi alla fine degli anni ’80, in ambito sindacale, e con le prime ricerche per il CENSIS, il comune di Milano e l’IRER, l’Istituto regionale di ricerca lombardo. Il suo primo libro sul tema è del 1991. Ha quindi potuto seguire la questione dal suo nascere, quando ancora era fenomeno di nicchia e contenuto nei numeri. I suoi più importanti volumi sul tema sono: Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione (con il demografo Gianpiero Dalla Zuanna – 2016), Immigrazione. Cambiare tutto e 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare) (entrambi 2018 ed entrambi pubblicati da Laterza, e Torneremo a percorrere le strade del mondo. Breve saggio sull’umanità in movimento, UTET, 2021. Da essi ha tratto anche la conferenza spettacolo Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti, in collaborazione con il Centro di ricerca sulla comunicazione “Fabrica” e fotografie di Oliviero Toscani, e la lezione-concerto Spaesati. Del migrare e di migranti, con la cantautrice Erica Boschiero e il musicista Sergio Marchesini. Parla essenzialmente di migrazioni (ma anche d’altro: demografia, lavoro, istruzione) pure il volume La spirale del sottosviluppo. Perché (così) l’Italia non ce la può fare, anch’esso uscito per Laterza nel 2021. Nel 2022 ha scritto e presentato la conferenza spettacolo Jazz Society. La società plurale spiegata con il jazz, con i musicisti Sergio Marchesini e Franco Nesti, tradotta e presentata anche in francese nel 2023. Nello stesso 2023 sono usciti anche Il sesto continente. Le migrazioni tra natura e società, biodiversità e pluralismo culturale, scritto insieme al biologo Giacomo Bernardi e all’epidemiologo Paolo Vineis per Aboca Edizioni, testo che affronta il tema in prospettiva interdisciplinare; e Governare le migrazioni, pubblicato da Laterza, in cui si cerca di offrire delle linee guida di gestione del fenomeno migratorio.
L’islam in Europa è il secondo importante asse dei suoi studi. Ha svolto la primissima traveling investigation sull’islam italiano già nei primi anni ’90 (Il ritorno dell’Islam. I musulmani in Italia, Edizioni Lavoro 1993), e nel 1992 era tra i co-fondatori del FRIE (Forum for researchers on islam in Europe, all’Università di Louvain-la-Neuve). Ha dedicato la ricerca di dottorato ai convertiti europei all’islam (Les convertis à l’islam, L’Harmattan 1998 in edizione integrale, versione ridotta in I nuovi musulmani, Edizioni Lavoro 1999: Premio Pozzale Luigi Russo e Premio Feudo di Maida nel 2000). Tra gli altri, ha pubblicato il testo di riferimento Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese (Einaudi 2003), tradotto anche in arabo, e diversi volumi in inglese. Tra questi: la ricerca svolta per la Forward Studies Unit della Commissione Europea (Muslims in the Enlarged Europe, a cura di B.Maréchal, S.Allievi, F.Dassetto, J.Nielsen, Brill 2003 – Outstanding Academic Title nel 2004 per l’American Library Association); la ricerca comparativa che ha diretto su Conflicts over Mosques in Europe. Policy issues and trends, 2009 e Mosques of Europe. Why a solution has become a problem, Alliance Publishing Trust 2010, finanziata dal Network of European Foundations (edizione italiana La guerra delle moschee. L’Europa e la sfida del pluralismo religioso, Marsilio 2010); e Producing Islamic Knowledge. Transmission and dissemination in Western Europe (con M. Van Bruinessen), Routledge 2011, tradotto anche in turco.
In italiano ha pubblicato anche, tra gli altri, Musulmani d’occidente (Carocci 2002), Niente di personale, signora Fallaci. Una trilogia alternativa (Aliberti 2006), I musulmani e la società italiana. Percezioni reciproche, conflitti culturali, trasformazioni sociali (Franco Angeli 2009), Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam (Guida 2017) e Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’islam in Europa (Castelvecchi 2017).
Le trasformazioni della società italiana, in una cornice più generale, sono al centro, oltre che della sua attività di editorialista e di moltissimi articoli, anche dei suoi testi più recenti: in particolare La spirale del sottosviluppo. Perché (così) l’Italia non ce la può fare, Laterza, 2020, aggiornato al post-pandemia da coronavirus. Dal libro è stata tratta la conferenza-spettacolo RI/PARTIRE. L’Italia dopo il coronavirus: Uscire dalla spirale del sottosviluppo, i cui materiali audiovisivi di supporto sono stati preparati in collaborazione con i giovani artisti di “Fabrica”.
È stato per molti anni editorialista dei quotidiani regionali del gruppo Espresso-Repubblica (in particolare “Il Piccolo” di Trieste, il “Messaggero veneto” di Udine, “Il Mattino” di Padova – per il quale ha tenuto per anni il blog “Appunti dalla crisi italiana”, “La Nuova” di Venezia, “La Tribuna” di Treviso, il “Corriere delle Alpi”, “Il Tirreno” di Livorno), e lo è oggi del “Corriere della sera – Corriere del Veneto”, dove tiene anche il blog “ApertaMente”, e del “Corriere Imprese Nordest”. Ha collaborato anche con “L’Espresso”, “La Stampa” e “La Repubblica”. Negli interventi come opinionista si occupa di trasformazioni sociali e di attualità politica. Alle trasformazioni socio-economiche è dedicato il Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario, Ronzani, 2023. A testimonianza dell’interesse per le vicende politiche italiane vi sono anche testi che attraversano un lungo periodo di tempo, da Le parole della Lega, Garzanti, 1992 a Chi ha ucciso il PD, Mimesis, 2013.
Coltiva in parallelo una passione di lungo corso per la poesia, i cui esiti più recenti sono Nel mondo dei qualsiasi (Manni 2016) e Punti di vista. Sociologia delle cose, e di altre cose (Ronzani 2018), da cui ha tratto una riflessione su poesia e società presentata in diversi festival insieme alla lettura di testi originali.
Ha condotto ricerche sull’islam in Occidente, il pluralismo religioso, l’immigrazione, il pluralismo culturale, e temi correlati: la presenza dei musulmani in Europa, l’uso politico dell’islam e l’islamofobia, la costruzione degli immaginari reciproci, il ruolo dei media e della produzione culturale, le conversioni religiose, i network religiosi islamici, la produzione e disseminazione di conoscenza islamica, i conflitti simbolici e intorno alle moschee, le forme della radicalizzazione religiosa e del jihadismo, le coppie miste, i legami familiari, il dialogo interreligioso e quello sociale, la formazione delle identità collettive, le rappresentazioni del corpo e della salute, le trasformazioni del concetto di morte in Occidente, partiti e movimenti sociali, e contributi alla diffusione del pensiero sociologico (tra cui una intervista a Zygmunt Bauman, pubblicata sulla rivista di studi filosofici “Aut-Aut”).
Parla correntemente e ha tenuto conferenze anche in inglese, francese e spagnolo.
UNIVERSITÀ
Lista pubblicazioni
Monografie
Governare le migrazioni, Roma, Laterza, 2023
Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario, Dueville (VI), Ronzani, 2023
Torneremo a percorrere le strade del mondo. Breve saggio sull’umanità in movimento, Torino, UTET, 2021
La spirale del sottosviluppo. Perché l’Italia (così) non ce la può fare, Roma, Laterza, 2020
5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare), Roma, Laterza, 2018
Punti di vista. Sociologia delle cose, e di altre cose (poesie), Monticello Conte Otto (VI), Ronzani, 2018
Immigrazione. Cambiare tutto, Roma, Laterza, 2018
Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam, Napoli, Guida Editore, 2017
Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’islam in Europa, Roma, Castelvecchi, 2017
A Dio appartengono I nomi più belli. Come pregano I musulmani, Bologna, EDB, 2016
Nel mondo dei qualsiasi (poesie), San Cesario di Lecce, Manni, 2016
Pubblico e privato. Poesie civili e incivili, Padova, Le Gru, 2012
Il giorno dopo (poesie), Padova, Le Gru, 2012
La guerra delle moschee. L’Europa e la sfida del pluralismo religioso, Venezia, Marsilio, 2010
Conflicts over Mosques in Europe. Policy issues and trends, London, Alliance Publishing Trust / Network of European Foundations, 2009
Le trappole dell’immaginario: islam e occidente, Udine, Forum, 2007
Niente di personale, signora Fallaci. Una trilogia alternativa, Reggio Emilia, Aliberti, 2006
Pluralismo, EMI, Bologna, 2006
Ragioni senza forza, forze senza ragione. Una risposta a Oriana Fallaci, Bologna, EMI, 2004
Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Torino, Einaudi, 2003 (tradotto in arabo con il titolo di Al-Islâm al-Itâlî. Rihla(t) fî waqâ’i’ al-diyâna al-thâniya, Abu Dhabi, Kalima, 2010, pp. 279)
Musulmani d’occidente. Tendenze dell’islam europeo, Roma, Carocci, 2002 (nuova ed. 2005)
La tentazione della guerra. Dopo l’attacco al World Trade Center: a proposito di Occidente, islam e altri frammenti di conflitto fra culture, Milano, Zelig, 2001, pp.190
Nouveaux protagonistes de l’islam européen. Naissance d’une culture euro-islamique? Le rôle des convertis, European University Institute, Working Papers, n.18, 2000, pp.35
I nuovi musulmani. I convertiti all’islam, Edizioni Lavoro, Roma, 1999, pp.296 (Premio Pozzale Luigi Russo 2000, Premio Feudo di Maida 2000)
Islamica. Un itinerario bibliografico alla scoperta dell’Islam, Biblioteca comunale, Carpi, 1999, pp.44 (edizione rivista e aggiornata 2002)
Les convertis à l’islam. Les nouveaux musulmans d’Europe, L’Harmattan, Paris, 1998, pp.383
Le parole della Lega, Garzanti, Milano, 1992, pp.115
La sfida dell’immigrazione, EMI, Bologna, 1991, pp.170
Libri a più mani
Il sesto continente. Le migrazioni tra natura e società, biodiversità e pluralismo culturale, Sansepolcro (AR), Aboca Edizioni, 2023 (con G. Bernardi e P. Vineis)
Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, Roma, Laterza, 2016 (con G. Dalla Zuanna)
Un Dio al plurale. Presenze religiose in Italia, Bologna, EDB, 2001 (S. Allievi, G. Guizzardi e C. Prandi)
Il libro e la spada. La sfida dei fondamentalismi, Torino, Claudiana, 2000, pp.205 (S. Allievi, D. Bidussa e P. Naso)
Il ritorno dell’islam. I musulmani in Italia, Edizioni Lavoro, Roma, 1993, pp.295 (con F. Dassetto)
Médias et minorités ethniques. Le cas de la guerre du Golfe, Academia-Sybidi, Louvain-la-Neuve, 1992, pp. 166 (S. Allievi, A. Bastenier, A. Battegay e A. Boubeker)
Curatele e co-curatele
I musulmani nelle società europee. Appartenenze, interazioni, conflitti (eds. S. Allievi, R. Guolo, M.K. Rhazzali), Milano, Guerini e associati, 2017
Ma la moschea no. I conflitti sui luoghi di culto islamici, dall’Europa al Nordest (ed. S. Allievi), Padova, La Gru, 2012
Producing Islamic Knowledge. Transmission and dissemination in Western Europe (eds. M. Van Bruinessen and S. Allievi), London-New York, Routledge, 2011 (tradotto in turco come Avrupa’da Müslüman Öznenin Üretimi: Fikirler, Bilinçler, Örnekler, Istambul, Iletisim, 2012)
Mosques of Europe. Why a solution has become a problem (ed. S. Allievi), London, Alliance Publishing Trust / Network of European foundations, 2010
I musulmani e la società italiana. Percezioni reciproche, conflitti culturali, trasformazioni sociali (ed. S. Allievi), Milano, Franco Angeli, 2009
Salute e salvezza. Le religioni di fronte alla nascita, alla malattia e alla morte (ed. S. Allievi), Bologna, EDB, 2003
Muslims in the Enlarged Europe (eds. B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto, J. Nielsen), Leiden-Boston, Brill, 2003
Muslim Networks and Transnational Communities in and across Europe (eds. S. Allievi and J. Nielsen), Leiden-Boston, Brill, 2003
Donne e religioni. Il valore delle differenze (ed. S. Allievi), Bologna, EMI, 2002
Conversions à l’islam en Europe / Conversions to Islam in Europe, Social Compass, SAGE Publications, vol.46, n.3, pp.243-362, 1998 (monographic issue, eds. S. Allievi e F. Dassetto)
L’occidente di fronte all’islam (ed. S. Allievi), Franco Angeli, Milano, 1996, pp.224
Articoli in rivista
Le conversioni all’islam e dall’islam, in Servitium, n.263, gennaio-marzo 2024
Seconde generazioni: i figli di immigrati nel limbo, in Vita e Pensiero, n. 5, 2023, pp. 54-57
Les musulmans en Italie face au Covid. L’alterité dans l'”Autre vie”, in Studi di Sociologia, n.3, 2023, pp. 235-247 (con Mohammed Khalid Rhazzali)
Dal monopolio cattolico al caleidoscopio impercepito. Immagini del pluralismo religioso in Italia, in Il Diritto Ecclesiastico, n. 1-2, 2023, pp. 27-35
What is a mosque for? in DAr Design Architecture Research, n. 3, 2023, pp. 9-17
A cosa serve una moschea? in DAr Design Architecture Research, n. 3, 2023, pp. 9-17
Minorenni, minoranze, minorati. I giovani adulti come (fallace) categoria interpretativa, in Nel raggio verde. Quaderni di studio su infanzia e adolescenza, n. 1, 2022, pp. 9-14
La sociologia può essere un genere letterario, in Vita e Pensiero, n. 5, 2022, pp. 122-127
Passato e presente della mobilità umana, in Vita e Pensiero, n. 1, 2022, pp. 53-57
La frustrazione delle seconde generazioni, in Neodemos.info, 22/07/2022 https://www.neodemos.info/2022/07/22/la-frustrazione-delle-seconde-generazioni/
Perfezione/Imperfezione, in Servitium, n. 248 (3), 2020, pp. 107-110
Immigrazione: una ragionevole proposta, in Servitium, n. 243 (3), 2019, pp. 57-64
Cultural and Religious Pluralism in Europe: Challenges and Perspectives, in Etudes Interculturelles, Chaire Unesco – Lyon, n. 11, 2017, pp. 67-78
Radicalismo islamico. Con il diario americano di Sayyid Qutb, in Islam and Christian-Muslim Relations, 28 (4), 2017, pp. 521-522
La forza dell’inclusione. Lo stato italiano e l’islam interno, in Nigrizia, n. 6, giugno 2015, pp. 46-49
Los islams europeos, in Vanguardia. Dossier: “El islam en Europa”, n. 56, jul-sept 2015, pp. 20-27
La morte declinata al plurale. Tra rimozione ed emozione: smascherare i tabù per ritrovare un senso, in Studia Patavina, anno LXI, n. 2, 2014, pp. 293-313
La forza dell’inclusione. Lo stato italiano e l’islam interno, in Nigrizia, n. 6, giugno 2015, pp. 46-49
Reactive identities and Islamophobia: Muslim minorities and the challenge of religious pluralism in Italy, in Philosophy & Social Criticism, vol. 38, n.4-5, 2012, pp. 379-387 Scopus
The War over Mosques, in Seminar, n. 621, maggio 2011, http://www.india-seminar.com/semsearch.htm
Life with citizen Islam, in The Financial World, 2011, http://www.tehelka.com/story_main50.asp?filename=Ws200611Islam.asp
L’islam en Europe devient-il européen?, in Afkar/Idées, n. 25, printemps 2010, pp.16-18
Immigration and Cultural Pluralism in Italy: Multiculturalism as a Missing Model, in Italian culture, vol. XXVIII, n. 2, sept. 2010, pp. 85-103 Scopus
Moschee in Europa. Conflitti e polemiche, tra fiction e realtà, in “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”, anno XVIII, n. 1, aprile 2010, pp.149-160
Globalizzazione e culture della salute. Corpi migranti e società plurale, in Africa e Mediterraneo. vol. 2 (64), 2008, pp. 8-13
Western Europe and its Islam, in International Sociology, n.22, 2007, pp.197-200 (recensione)
La morte oggi, in Servitium, III, n.171, maggio-giugno 2007, pp.33-44
I sociologi italiani e l’affaire Ramadan, in Religioni e Società, XXI, n.56, settembre-dicembre 2006, pp.107-115
Vittime collaterali. Intervista a Zygmunt Bauman, in Aut-Aut, n. 333, gennaio-marzo 2007, pp. 108-128
How and Why “Immigrants” became “Muslims“, in ISIM Review, n.18, autumn 2006, pp.37
Is Islam in Europe becoming European? An Open Question, in Africa e Mediterraneo, XIV, n.54, marzo 2006, pp.11-16
How the Immigrant has become Muslim. Public Debates on Islam in Europe, in Revue Européenne des Migrations Internationales, vol. 21, n. 2, 2005, pp.135-161
Seconda generazione, il nuovo volto dell’islam, in Vita e Pensiero, n.3, LXXXVIII, giugno 2005, pp. 108-114
Musulmans d’Occident: les convertis, nouveaux protagonists de l’islam européen, in Cités, Hors Série (L’Islam en France), 2004, pp. 633-640
Oublier Fallaci, renvoyer Sartori, in La Libre Belgique, 10 agosto 2002, p. 31 (with F. Dassetto)
I musulmani in Italia: chi sono e come ci vedono, in Limes, n. 3, 2004, pp. 97-107
La laicità imposta per legge, in Vita e pensiero, VXXXVII, n. 2, marzo-aprile 2004, pp. 75-78
Religioni d’Italia. Fedi e forme di spiritualità in un’epoca di pluralismo, in Religioni e Società, n.47, 2003, pp.7-8 (con F. Garelli)
Konflikte um islamiche Symbole in Europa, in Journal für Konflikt und Gewaltforschung, n. 2 (vol. 5), 2003, pp. 6-31
Sociology of a Newcomer: Muslim Migration to Italy Religious Visibility, Cultural and Political Reactions, in Immigrants & Minorities, 22, n.2/3, 2003, pp. 141-154 Scopus
Islam in Europa, Islam d’Europa, in Studi Emigrazione/Migration Studies, n.147, 2002, pp. 549-558
Islam and other Religions. Which Dialogue in Europe?, in Studi Emigrazione/Migration Studies, n.147, 2002, pp. 627-644 Scopus
Converts and the Making of European Islam, in ISIM Newsletter, n. 11, 2002, pp.1 e 26
Oublier Fallaci, renvoyer Sartori, in La Libre Belgique, 10 agosto 2002, p. 31 (with F. Dassetto)
Islamofobia? Nuove forme di definizione e stigmatizzazione dell’alterità, in Razzismo & Modernità, n.2, 2002, pp. 3-30
La sociologia di fronte all’islam. Introduzione non bibliografica, in Quaderni Asiatici, n. 58-59, luglio-dicembre 2001, pp. 33-69
L’anomalie italienne: trois droites et aucune gauche, in La Revue Nouvelle, n.6, 2001, pp. 18-31
Conflicts, Cultures, and Religions: Islam in Europe as a Sign and Symbol of Change in European Societies, in Yearbook of the Sociology of Islam 6. Islam and the New Europe. Continuities, Changes, Confrontations, vol. 6, 2005, pp. 18-44
Immigrazione islamica e conversioni all’islam. Una nuova dimensione dell’Europa delle religioni, in Studi Emigrazione, n. 137, 2000, pp. 21-40
Immagini di un islam plurale. Dinamiche sociali e processi di istituzionalizzazione tra i musulmani italiani, in Humanitas, n.6, 2000, pp.858-873
Il multiculturalismo alla prova. L’islam come attore sociale interno, in Sociologia e politiche sociali (numero monografico Multiculturalismo e politiche migratorie), n.3, 2000, pp.45-81
Pour une sociologie des conversions: Lorsque des Européens deviennent musulmans, in “Social Compass”, n. 46 (3), 1999
Dall’Islam ai musulmani. Fare ricerca su una religione ‘immigrata’, in Sociologia Urbana e Rurale, n.58, 1999
L’islam d’Oriente, in Testimonianze, n.406, 1999, pp.54-63
Pluralismo religioso e società multietniche, in Filosofia e Teologia, n.3, 1999, pp.433-455
Medine d’Europa. L’islam nelle città, in Religioni e Società, n.35, 1999, pp.114-131
Pluralismo e dialogo interreligioso. Sfide e interrogativi dell’alterità, in Orientamenti, n.1-2, 1998
Immigrazioni e fondamentalismi, in Servitium, n.117, 1998
I matrimoni misti in Italia, in Famiglia Oggi, n.3, 1997
L’evidenza negata. Individuo e società di fronte alla morte, in Orientamenti, n.5-6, 1997
Doppio misto. Le coppie interetniche in Italia, in Il Mulino, n.5, 1997
In search of a lost enemy. Fear of Islam in the West, in Rive, n.5, 1997 (ed. ingl.)
Immigrazione e sindacato: un rapporto incompiuto, in Sociologia del Lavoro, n.64, 1996
Islam, occidente, problemi dell’immigrazione, in Testimonianze, n.3 (383), 1996
L’islam in Europa. Una svolta storica, in Il Mulino, n.2, 1996
L’Islam in Italia: profili storici e sociologici in Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, n.1, 1996
Un’intesa per l’islam italiano?, in Il Mulino, n.5, 1996, pp.985-998
La città plurale. Etnie e mutamento urbano, in Orientamenti, n.3-4, 1995
L’islam e i matrimoni interreligiosi. Implicazioni giuridiche e sociali dei matrimoni misti nella comunità musulmana, in Orientamenti, n. 5-6, 1994
Italie: le retour de l’Islam. La présence musulmane entre histoire et actualité, in Correspondances, n.22-23, 1994
Seconda religione, l’islam, in Il Mulino, n.5, 1994
Musulmani d’Italia. Un nuovo protagonista religioso, in Religione & Scuola, n.2, 1993
Mass media, immigrazione araba e guerra del Golfo. Il caso italiano, in Dimensioni dello sviluppo, n.1, 1992
Le migrazioni nel Mediterraneo, in Africa e Mediterraneo, n. 1, 1992
Immigrazione e razzismo: considerazioni sulla situazione italiana, in Orientamenti, n. 2/3, 1991
L’immigrazione in Italia e il contesto internazionale, in Prospettiva Sindacale, n. 79/80, 1991
Immigrazione, mondo del lavoro, sindacato – Quando la storia si ripete, in Prospettiva Sindacale, ibidem
La nuova normativa sugli immigrati extracomunitari, in Aggiornamenti Sociali, n. 4, 1990 (with D. Bonini)
La legge sui lavoratori stranieri immigrati in Italia, in Aggiornamenti Sociali, n.7/8, 1987
Capitoli in volume
Nuove cittadine e nuovi cittadini crescono: i percorsi adulti di figlie e figli della migrazione (con A. Calabretta), in IDOS (a cura di), “Dossier Statistico Immigrazione 2024”, Roma, Centro Studi e Ricerche IDOS, 2024, pp. 215-218
Il rapporto con l’islam italiano, in D. Di Sanzo e C. Paravati (a cura di), “Compio semplicemente il mio dovere. Scritti per Paolo Naso”, Roma, Com Nuovi Tempi, 2024, pp. 221-230
Homo Sapiens: La lunga marcia (con Guido Barbujani e Silvia Ferrara), in R. Bonsignori e D. Singer (a cura di), “Andare verso, Andare oltre. Idee, pensieri e racconti dal Festival della Comunicazione”, Milano, Frame Edizioni, 2024, pp. 47-74
Accesso alla cittadinanza italiana e suo impatto sull’integrazione dei migranti: policy e prospettive, in B. Coccia, R. Cramerotti, L. Di Sciullo, A. Ricci (a cura di), “Oltre gli sbarchi. Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policy“, Roma, Istituto S. Pio V e Centro Studi e Ricerche Idos, 2024, pp. 94-101
An Unacknowledged Presence – Islam in the Italian Public Space: History, Reactions, Perspectives, in R. Ceylan, M. Mücke (eds.), “Muslims in Europe. Historical developments, present issues, and future challenges”, Wiesbaden, Springer, 2024, pp. 149-164
Immigration, émigration, migrations internes en Italie. Une nouvelle circularité globale, in A. Calabretta (a cura di), “Mobilités et migrations trans-méditerranéennes”, Padova, Padova University Press, 2024, pp. 41-58
Trasformazioni della mobilità umana: perché parlare di migrazioni non basta più, in Idos/Confronti, “Dossier Statistico Immigrazione 2023”, Roma, Idos, 2023, pp. 30-33
Demografia e immigrazione. Dibattito pubblico inadeguato, in G. Guadagni, “Ghiacciaio Italia. Emergenza natalità, la nuova questione sociale”, Roma, Edizioni Lavoro, 2023, pp. 87-90 (intervista)
Islamic knowledge in Europe: Where does it come from? Transformation as a structural condition, in R. Tottoli (a cura di), “Routledge Handbook of Islam in the West”, Routledge, Abingdon-New York, 2022, pp. 301-313
Mobilità sociale, in G. Righetti (a cura di), “Le parole dell’uguaglianza”, Donzelli, Roma, 2022, 141-144
Anche il pacifismo ha un prezzo, in R. Bonacina (a cura di), “Pacifisti o pacificatori? Diciotto voci per una risposta”, Vita, instant book, reperibile online http://www.vita.it/it/magazine/2022/05/17/pacifisti-o-pacificatori/433/, 2022, pp.75-79
L’islam europeo: da dove viene, dove sta andando, in Centro Studi Confronti, “Per un islam europeo. I Balcani, la sponda sud del Mediterraneo e il continente europeo: una storia da riscrivere”, Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 2021, pp. 13-17
Pluralismo religioso in Europa: novità ed elementi di continuità, in Idos, “Dossier Statistico Immigrazione 2021”, Roma, Idos, 2019, pp. 77-80
Senza terrore. Perché l’Italia era potenzialmente il terreno di coltura ideale del radicalismo islamico: e perché è andata altrimenti. Un bilancio, in M. Bernardini, E. Francesca, S. Borrillo e N. Di Mauro (a cura di), “Jihadismo e carcere in Italia. Analisi, strategie e pratiche di gestione tra sicurezza e diritti”, Roma, Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, 2021, pp. 47-62
Tre linee di frattura, in AA.VV., “Il mondo dopo la fine del mondo”, Roma, Laterza, 2020, pp. 3-12
How cultural and religious pluralism shapes Europe: The role of Muslim minorities, in Volker Kaul, Ananya Vajpeyi (a cura di), “Minorities and Populism. Critical perspectives from South Asia and Europe”, Cham, Springer, 2020, pp. 171-192
La trappola dell’inerzia. L’Italia di fronte all’immigrazione, in V. De Cesaris, M. Impagliazzo (a cura di), “L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo ad oggi”, Milano, Guerini e Associati, 2020, pp. 43-65
Un ragionevole proposta di gestione delle migrazioni, in R. Falcone, P. Greco e G. Peruzzi (a cura di), “La scienza fra etica e politica. L’eredità di Carlo Bernardini e le prospettive future”, 2020, pp. 63-76
Le aporie dell’integrazione, in Idos, “Dossier Statistico Immigrazione 2020”, Roma, Idos, 2019, pp. 179-180
Religious diversity and integration in Italy. The consequences of religious pluralism, in B. Coccia e L. Di Sciullo (a cura di), “The forgotten integration. Considerations for an Italian model of participative cohabitation between immigrants and natives”, Roma, Centro studi e ricerche Idos, 2020, pp. 86-90
Diversità religiosa e integrazione in Italia. Le conseguenze del pluralismo religioso, in B. Coccia e L. Di Sciullo (a cura di), “L’integrazione dimenticata. Riflessioni per un modello italiano di convivenza partecipata tra immigrati e autoctonis”, Roma, Centro studi e ricerche Idos, 2020, pp. 91-96
3 ottobre 2013. Strage di Lampedusa. Il lavoro migrante: drammi, paure, conflitti, in A. Bolaffi e G. Crainz (a cura di), “Calendario civile europeo. I nodi storici di una costruzione difficile”, Roma, Donzelli, 2019, pp. 399-410
Frontiere subito aperte e integrazione, in D. Del Prete (a cura di), “Anno zero. Idee riformiste per il futuro dell’Italia”, Roma, LUISS University Press, 2019, pp. 145-160
Breve agenda per gestire un fenomeno normale, in Idos, “Dossier Statistico Immigrazione 2019”, Roma, Idos, 2019, pp. 181-182
Immigrazione e comunità locali, prefazione a J. Betti (a cura di), “Glocal community: pane, pace e libertà”, Bologna, Bonomo Editore, 2019, pp. 3-8
L’Europa e la società plurale. Il burkini come metafora, in S. Morandini (a cura di), “L’etica nelle società plurali. Tra culture e religioni”, Padova, Proget Edizioni, 2019, pp. 57-70
Prefazione, in M. Bombardieri, M.C. Giorda, S. Hejazi (eds.), “Capire l’Islam. Mito o realtà?”, Brescia, Scholé, 2019, pp. V-VIII
L’islam europeo, in M. Lazar, M. Salvati e L. Sciolla (eds.), “Europa. Un’utopia in costruzione. Vol. III Culture e società”, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2018, pp. 457-465
How Islamic culture is produced in the European context, in A. Castelnuovo (a cura di), “L’islam ed i grandi educatori. La religioni come sistemi educative”, Livorno, Belforte & C., 2018, pp. 53-68
L’islam nello spazio pubblico italiano, in M. El Ayoubi e C. Paravati (eds.), “Dall’islam in Europa all’islam europeo. La sfida dell’integrazione”, Roma, Carocci, 2018, pp. 33-42
Discriminazione e religione: il caso dell’islam, in A. Alietti (ed.), “Razzismi, discriminazioni e disuguaglianze. Analisi e ricerche sull’Italia contemporanea”, Milano, Mimesis, 2017, pp. 195-215
Immigrazione, pluralismo, islam: le vere poste in gioco di un dibattito male impostato, in U. Curi (ed.), “Vergogna ed esclusione. L’Europa di fronte alla sfida dell’emigrazione”, Roma, Castelvecchi, 2017, pp.31-62
L’islam in Europa diventa islam europeo? La produzione di conoscenza islamica in contesto minoritario, in S. Allievi, R. Guolo, M.K. Rhazzali (eds.), “I musulmani nelle società europee. Appartenenze, interazioni, conflitti”, Milano, Guerini e associati, 2017, pp.33-49
Prefazione, in F. Cerchiaro, “Amori e confini. Le coppie miste tra islam, educazione dei figli e vita quotidiana”, Napoli, Guida, 2016, pp.5-9
Conflicts over Mosques in Europe: Between Symbolism and Territory, in N. Göle (ed.), “Islam and Public Controversy in Europe”, Aldershot, Ashgate, 2015, pp. 75-88 (re-published London-New York, Routledge, 2016) Scopus
The production of Western Islamic knowledge, in R. Tottoli (ed.), “Routledge Handbook of Islam in the West”, Abingdon-New York, Routledge, 2015, pp. 426-440 Scopus
La presenza dell’islam nello spazio pubblico italiano: a che punto siamo?, in P. Naso e B. Salvarani (eds.), “I ponti di Babele. Cantieri, progetti e criticità nell’Italia delle religioni”, Bologna, EDB, 2015 , pp. 209-228
Nuovi modi di leggere il mondo, in AA.VV. “Il futuro ci insegue. Prospettive”, Milano, Edizioni di Maieutica, 2015, pp. 161-188
Silent Revolution in the Country of the Pope: From Catholicism as the “Religion of Italians” to the Pluralistic “Italy of Religions”, in F. De Donno and S. Gilson (eds.), “Beyond Catholicism. Heresy, Mysticism, and Apocalypse in Italian Culture”, New York, Palgrave Macmillan, 2014, pp. 287-313
Morte, in C. Benzoni (ed.), “In una parola. Frammenti di una enciclopedia casuale”, Varese, Benzoni editore, 2014, pp.139-142
L’uomo e la morte in occidente. Verso un nuovo paradigma interpretativo, in C. Viafora e E. Furlan (eds.), “Morire altrove. La buona morte in un contesto multiculturale”, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 49-71
Mosques in Western Europe, in J. Esposito (ed.), Oxford Islamic Studies Online – OISO, Oxford University Press, http://www.oxfordislamicstudies.com/article/opr/t343/e0135, 2014
Postfazione. Alla ricerca di un po’ di swing, in A. Angelucci, M. Bombardieri e D. Tacchini (eds.), “Islam e integrazione in Italia”, Venezia, Marsilio, 2014, pp. 185-188
The Production of Western Islamic Knowledge, in R. Tottoli (ed.) “Routledge Handbook on Islam in the West”, London-New York, Routledge, 2014, pp. 426-440
L’islam che cambia. E non cambia, in P. Naso and B. Salvarani (eds.). “Un cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni, Rapporto 2012”, Bologna, EMI, 2012, pp. 98-108
Muslim voices, European ears: exploring the gap between the production of Islamic knowledge and its perception, in M. van Bruinessen and S. Allievi (eds.), “Producing Islamic Knowledge. Transmission and dissemination in Western Europe”, London-New York, Routledge, 2011, pp. 28-46 (translated in Turkish as: “Avrupa’da Müslüman Öznenin Üretimi: Fikirler, Bilinçler, Örnekler”, Istambul, Iletisim, 2012) Scopus
Multiculturalism in Italy: The missing model, in A. Silj (ed.), “European Multiculturalism Revisited”, London-New York, Zed Books, 2010, pp. 147-180
I Fratelli Musulmani in Europa. L’influenza e il peso di una minoranza attiva, in M. Campanini e K. Merzran (eds.), “I Fratelli Musulmani nel mondo contemporaneo”, Torino, Utet, 2010, pp. 197-240 (con B. Maréchal)
L’islam degli immigrati e dei convertiti, in R. Tottoli (a cura di), “Le religioni e il mondo moderno. Islam”, Torino, Einaudi, 2009, pp. 607-641
Introduzione a P. Jenkins, “Il Dio dell’Europa. Il cristianesimo e l’islam in un continente che cambia”, Bologna, Emi, 2009, pp. 11-15
Immigrazione e pluralismo religioso, in P. Naso and B. Salvarani (eds.), “Il muro di vetro. L’Italia delle religioni. Primo rapporto 2009”, Bologna, Emi, pp. 65-71
Il caso islamico: percezione omogenea, pluralismo interno, in P. Naso and B. Salvarani (eds.), “Il muro di vetro. L’Italia delle religioni. Primo rapporto 2009”, Bologna, Emi, pp. 92-96
Il pluralismo nascosto. Che cosa ci dice l’otto per mille, in P. Naso and B. Salvarani (eds.), “Il muro di vetro. L’Italia delle religioni. Primo rapporto 2009”, Bologna, Emi, pp. 97-107
Cosa sarà l’islam europeo. In: “Osservatorio Scenari Strategici e di Sicurezza. Nomos & Khaos. Rapporto Nomisma 2007 sulle prospettive economico-strategiche”, 2008, pp. 127-147, Roma: Agra (con E. Gnudi)
Nuove forme dell’islam nel mercato globale (introduzione a), P. Haenni. “L’islam di mercato. L’altra rivoluzione conservatrice”, 2008, Troina (EN): Città Aperta, pp. 7-12
Islam italiano e società nazionale. In: Ferrari A. (ed.). “Islam in Europa / Islam in Italia. Tra diritto e società”, 2008, Bologna: Il Mulino, pp. 43-75
The Shifting Significance of the Halal/Haram Frontier: Narratives on the Hijab and Other Issues, in K. van Nieuwkerk (ed.), “Women Embracing Islam. Gender and Conversion in the West”, Austin, University of Texas Press, 2006, pp. 120-149
Cosa vuol dire ‘coppie miste’? Il vissuto e le interpretazioni, in I. Zilio-Grandi (ed.), “Sposare l’altro. Matrimoni e matrimoni misti nell’ordinamento italiano e nel diritto islamico”, Venezia, Marsilio, 2006, pp. 11-41
Introduzione, in D. Sourdel and J. Sourdel-Thomine, “Vocabolario dell’islam”, Troina (EN), Città Aperta, 2005, pp. 9-12;
Sociology of a Newcomer: Muslim Migration to Italy – Religious visibility, Cultural and Political Reactions, in A. al-Shahi and R. Lawless (eds.), “Middle East and North African Immigrants in Europe”, London, Routledge, 2005, pp. 43-56
Dialogo e intercultura, in S. Mantovani and B. Salvarani (eds.), “Io ti vedo, tu mi guardi. L’intercultura oggi in Italia, panorama e prospettive”, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2005, pp. 11-28
Communication and Communities: Public Space, Global Media and Local Umma, in J. Malik (ed.), “Muslims in Europe. From the Margin to the Centre”, Munster, LIT Verlag, 2004, pp. 185-203
Corpi migranti. Culture, religioni, salute e malattie in una società plurale, in G. Guizzardi (ed.), “Star bene. Benessere, salute, salvezza tra scienza, esperienza e rappresentazioni pubbliche”, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 285-342
Inmigraciones y religiones en Europa. Identitades individuales y colectivas en trasformación, in G. Aubarell and R. Zapata (eds.), “Inmigración y procesos de cambio. Europa y el Mediterráneo en el contexto global”, Barcelona, Icaria-IEMed, 2004, pp. 319-350
Le religioni degli italiani. Da un monopolio (più che altro) cattolico ad una pluralità religiosa (maggiore di quella visibile), in G. Amendola (ed.), “Anni in Salita. Speranze e paure degli italiani”, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 202-226 (with L. Diotallevi)
Il fattore “C”. Dinamiche (inter-)culturali e logiche istituzionali: osservazioni a partire dal caso dell’I.P.M ‘Cesare Beccaria’, in A. Campus (ed.), “Minori stranieri soli. Tra politiche di accoglienza e politiche di controllo”, Roma, Officina Edizioni, 2004, pp. 221-256
Le rôle des réseaux médiatiques dans la construction des communautés islamiques européennes, in R. Leveau, C. Wihtol de Wenden, K. Mohsen-Finan (eds.), “De la citoyenneté locale”, Paris, Institut Français des Relations Internationales, 2003, pp. 127-140
Islam in the public space: social networks, media and neo-communities, in S.Allievi and J.S.Nielsen (eds.), “Muslim Networks and Transnational Communities in and across Europe”, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 1-27
Islam in Italy, in S.T. Hunter (ed.), “Islam, Europe’s Second Religion”, Westport (CT)-London, Praeger-Center for Strategic and International Studies, 2003, pp. 77-95
Muslims and Politics, in B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto e J.S. Nielsen (eds.), “Muslims in the Enlarged Europe. Religion and Society”, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 183-213
The Media, in B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto e J.S. Nielsen (eds.), “Muslims in the Enlarged Europe. Religion and Society”, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 289-330
Relations and Negotiations: Issues and Debates on Islam, in B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto e J.S.Nielsen (eds.), “Muslims in the Enlarged Europe. Religion and Society”, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 331-368
Relations between Religions, in B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto e J.S. Nielsen (eds.), “Muslims in the Enlarged Europe. Religion and Society, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 369-414
The International Dimension, in B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto e J.S. Nielsen (eds.), Muslims in the Enlarged Europe. Religion and Society”, Leiden-Boston, Brill, 2003, pp. 449-488
Il pluralismo introvabile: i problemi della ricerca comparativa, in F. Garelli, G. Guizzardi e E. Pace (eds.), “Un singolare pluralismo. Indagine sul pluralismo morale e religioso degli italiani”, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 249-295
Sciiti d’Europa. Una minoranza senza visibilità, in A. Nesti (ed.), “Laboratorio Iran. Cultura, religione, modernità in Iran”, Milano, Franco Angeli, 2003, pp.113-126
Tendenze dell’islam europeo, in D. Melfa (ed.), “Islam. Frammenti di complessità”, Catania, Bonanno Editore-Università di Catania, 2002, pp. 103-120
L’Europa è dar al-islam? Trasformazioni del paesaggio religioso d’occidente, in G. Restifo (ed.), “Eredità del XX secolo in Medio Oriente”, Milano, Selene, 2002, pp. 363-384
Muslims in Italy, in R. Leveau, K. Mohsen-Finan e C. Wihtol de Wenden (eds.), “New European Identity and Citizenship”, London-Paris, Ashgate-Institut Français des Relations Internationales, 2002, pp. 37-47
Una nuova religione europea? L’islam alla prova dell’Occidente, introduzione a T. Ramadan, “Essere musulmano europeo”, Troina (En), Città Aperta, 2002, pp. 13-39
Italie, in B. Maréchal (ed.), “L’Islam et les musulmans dans l’Europe élargie: radioscopie/A guidebook on Islam and Muslims in the wide contemporary Europe”, Louvain-la-Neuve, Academia-Bruylant, 2002, pp. 101-106
L’ultimo tabù: individuo e società di fronte alla morte, in M. Bucchi and F. Neresini (eds.), “Manuale di sociologia della salute”, Roma, Carocci, 2001
Les musulmans et la politique, in F. Dassetto, B. Maréchal and J. Nielsen (eds.), “Convergences musulmanes. Aspects contemporains de l’islam dans l’Europe élargie”, Louvain-la-Neuve, Bruylant-Academia e L’Harmattan, 2001, pp.109-122
Les médias, in F. Dassetto, B. Maréchal and J. Nielsen (eds.), “Convergences musulmanes. Aspects contemporains de l’islam dans l’Europe élargie”, Louvain-la-Neuve, Bruylant-Academia e L’Harmattan, 2001, pp.133-146
Parole dell’islam, parole sull’islam. Formazione culturale, comunicazione e ruolo dei mass media, in I. Siggillino (ed.), “I media e l’islam. L’informazione e la sfida del pluralismo religioso”, Bologna, EMI, 2001, pp.31-78
Morale, valori e pluralismo religioso. Analisi di alcune ricerche comparative, in S. Allievi et alii, “Religious and Moral Pluralism in Italy”, Padova, Cleup-Dipartimento di Sociologia, 2001, pp. 75-86
Islam e violenza, in “Annuario della pace 2000-2001”, Trieste, Asterios, 2001, pp.195-208
Il ruolo della religione nelle famiglie miste, in M. Tognetti Bordogna (ed.) “Legami familiari e immigrazione: i matrimoni misti”, Torino, L’Harmattan Italia, 2001, pp. 97-126
Migrazioni, globalizzazione e pluralità religiosa. Cambiamenti in atto nel paesaggio e nelle dinamiche religiose in Europa, G. Scidà (ed.), “I sociologi italiani e le dinamiche dei processi migratori”, Milano, Franco Angeli Ismu, 2000, pp. 13-24
Les conversions à l’islam. Rédefinition des frontières identitaires, entre individu et communauté, in F. Dassetto (ed.), “Paroles d’islam / Islamic Words. Individuals, Societies and Discourses in Contemporary European Islam” (bilingual), Paris, Maisonneuve & Larose, 2000, pp.157-182
Complessità e dinamiche dell’islam in Italia, in M. El Ayoubi (ed.), “Islam plurale”, Roma, Com-Nuovi Tempi, 2000, pp.91-115
The Islamic Presence in Italy: Social Rootedness and Legal Questions, in S. Ferrari e A. Bradney (eds.), “Islam and European Legal Systems”, Aldershot, Ashgate, 2000, pp. 155-180 (with F.Castro)
Le medine invisibili. Metamorfosi della tradizione nell’islam europeo, in B.M. Pirani (ed.), “L’abbaglio d’occidente. Per il diritto alla differenza culturale”, Roma, Bulzoni, 2000
La città plurale. Nuove presenze culturali e mutamento urbano, in I. Siggillino (ed.), “L’islam nelle città. Dalle identità separate alla comunità plurale”, Milano, Franco Angeli, 2000, pp.13-50
Immigrazioni e religioni in Europa. Identità in trasformazione, in G. Procacci and N. Salamone (eds.), “Mutamento sociale e identità”, Milano, Guerini Studio, 2000, pp.83-101
Sociologia e immigrazione araba in Italia: tra integrazione e identità, in I. Camera d’Afflitto (ed.), “La presenza araba-islamica nell’editoria italiana”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, “Quaderni di Libri e Riviste d’Italia”, n.44, 2000, pp.55-59 e 253-257 (anche ediz. araba)
Ritualizzazione del quotidiano. L’esperienza della preghiera nell’islam, in AA.VV., “Come incontrare Dio”, Parma, Benedettina Editrice, 1999, pp. 49-80
Lo sguardo occidentale sull’islam trapiantato, in M. Delle Donne (ed.), “Relazioni etniche, stereotipi e pregiudizi”, Roma, EdUP, 1998, pp. 205-212
Muslim Minorities in Italy and their Image in Italian Media, in S. Vertovec e C. Peach (eds.), “Islam in Europe. The Politics of Religion and Community”, London, Macmillan, 1997, pp. 211-223
Immigrazione e pluralità religiosa, in M. Ambrosini e M. Salati (eds.), “Il valore della differenza. Tendenze, problemi, interventi sull’immigrazione straniera”, Milano, Paoline, 1997, pp.105-120
Muslim Organizations and Islam-State Relations: The Italian Case, in W.A.R. Shadid e P.S. van Koningsveld (eds.), “Muslims in the Margin. Political Responses to the Presence of Islam in Western Europe”, Kok Pharos, Kampen, 1996, pp.182-201
Il ruolo della religione nelle famiglie miste, in M. Tognetti Bordogna (ed.), “Legami familiari e immigrazione: i matrimoni misti”, L’Harmattan Italia, Torino, 1996, pp.97-126
Quando l’Altro è l’Islam. Esercizi di comprensione del ruolo delle comunità musulmane in Europa, in F.Pizzini (ed.), “L’Altro: immagine e realtà. Incontro con la sociologia dei paesi arabi”, Milano, Franco Angeli, 1996, pp. 207-228
The Muslim Community in Italy, in G. Nonneman, T. Niblock e B. Szajkowski (ed.), “Muslim Communities in the New Europe”, Reading, Ithaca Press, 1996, pp. 315-327
Les conversions à l’islam, in F. Dassetto (ed.), “Facettes de l’islam belge”, Louvain-la-Neuve, Academia-Bruylant, 1996, pp.97-102
Italie, in F. Dassetto e Y. Conrad (ed.), “Muslims in Europe / Musulmans en Europe Occidentale. Bibliographie commentée”, Paris, L’Harmattan, 1996, pp.109-124
L’Islam in Italia: profili storici e sociologici, in S. Ferrari (ed.), “L’Islam in Europa. Lo statuto giuridico delle comunità musulmane”, Bologna, Il Mulino, 1996, pp.241-268
Données sociales et contexte culturel de l’implantation musulmane, in R. Bistolfi, F. Zabbal (ed.), “Islams d’Europe. Intégration ou insertion communautaire?”, Editions de l’Aube, 1995, pp.316-319
Organizzazione e potere nel mondo musulmano: il caso della comunità di Milano, in AA.VV., “I musulmani nella società europea”, Edizioni della Fondazione Agnelli, Torino, 1994, pp. 155-176
Il lavoro extracomunitario in Italia, in “Rapporto Cesos, Le relazioni sindacali in Italia, 1992-93”, Edizioni Lavoro, Roma, 1994, pp. 191-218
I giovani musulmani in Europa: tra identità tradizionale e mutamento culturale, in L. Tomasi (ed.), “I giovani e le religioni in Europa”, Reverdito, Trento, 1993, pp.81-93
L’islam en Italie: histoire et présence, in J. Waardenburg (ed.) “L’islam en Europe: aspects religieux”, Université de Lausanne, Département d’histoire et de sciences des religions, Lausanne, 1993, pp. 87-93