Torneremo a percorrere le strade del mondo
Movimenti, mescolanze, avvicinamenti tra le persone sono la norma nella vita dell’uomo. Da quando ha assunto la postura eretta, nulla l’ha fermato dall’errare e cercare ovunque un proprio luogo, facendo della sua storia una storia di migrazioni.
La pandemia da Covid-19 ha imposto una brusca frenata ai processi di mobilità, acceleratisi negli ultimi decenni, mettendo in questione anche la natura più profonda dell’uomo, il suo essere sociale; imponendo nuove forme di convivenza basate sulla distanza e la separatezza, ed eliminando un aspetto fondamentale dell’incontro con l’altro: il contatto.
Stefano Allievi, esperto di fenomeni migratori e “umanità in movimento”, mette in luce le ambivalenze della mobilità umana. I flussi migratori trovano la loro origine nel bisogno, nella necessità e nella fuga: guerre, calamità naturali, corruzione, scarsità di risorse sono le urgenze che spingono ogni anno milioni di persone a migrare. Altri si spostano per motivi meno drammatici – dal commercio al turismo – o per il desiderio o la speranza di trovare comunque altrove una vita migliore, anche solo temporaneamente. Allievi propone soluzioni concrete su come ripensare il significato di confine, controllare le frontiere, gestire i flussi, consentire una mobilità sostenibile sia per i luoghi di partenza che per quelli di arrivo.
Dalla cacciata dal giardino dell’Eden al turismo globale, da Ulisse agli sbarchi nel Mediterraneo, da Erodoto a Lévi-Strauss, dal nomadismo agli expat, Allievi ripercorre le grandi migrazioni e l’impulso al viaggio che puntellano la cultura occidentale, mettendo le basi di una vera e propria teoria della mobilità.
Invitando il lettore ad assumersi il coraggio della complessità ci ricorda i vantaggi che la mobilità porta con sé, ma anche i suoi rischi e i suoi costi. Convinto che futuri possibili siano ancora tutti da disegnare, ci rassicura: presto Torneremo a percorrere le strade del mondo.
Intervista video VVox: https://www.youtube.com/watch?v=NW4N7k5w-vY&t=403s
Conferenza Dialoghi di Pistoia: https://www.youtube.com/watch?v=LdEYtgUSsfU
RECENSIONI
RIMETTIAMOCI IN CAMMINO
Le barriere sembrano proteggere, ma gli Stati europei, isolati, non riusciranno ad affrontare la sfida di un mondo globale.
Di: Marino Niola
ROBINSON | REPUBBLICA
ALLIEVI SUL POST PANDEMIA: “TORNEREMO A PERCORRERE LE STRADE DEL MONDO”
L’incipit a cui sono più affezionato: “…con questo titolo che suona poetico come il verso di una canzone di Bob Dylan…”
Di: Mario Brandolin
MESSAGGERO VENETO
TOP TEN di ROBINSON
La classifica di Robinson
Di: Robinson
LA REPUBBLICA
TORNEREMO A PERCORRERE LE STRADE DEL MONDO – Dialoghi sull’uomo
Di: Livio Partiti
IL POSTO DELLE PAROLE
SUL LIBRO
UNA NUOVA TEORIA DELLA MOBILITA’ – Corriere Fiorentino
https://www.facebook.com/resetmagazineIT/videos/573410230150275
Stefano Allievi
UTET
– disponibile anche in ebook
Edizione: 2021
Collana: Dialoghi sull’uomo
ISBN: 9788851195281
Argomenti: Attualità sociale