Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione

Un quadro aggiornatissimo sui flussi migratori e sul loro contributo reale allo sviluppo economico, culturale e sociale del paese. Senza eludere nessuno dei temi scottanti degli ultimi mesi: l’aumento esponenziale dei richiedenti asilo, l’impatto della crisi sulle migrazioni, il contributo degli stranieri all’economia italiana, i problemi di criminalità, l’integrazione fra le diverse culture e religioni.
Numeri, dati, fatti per raccontare con un taglio pragmatico e con una prospettiva inedita il più grandioso mutamento dell’Italia di questi anni.
L’Italia è diventata nel breve giro di un paio di generazioni da paese di emigrazione sostanzialmente monoculturale a grande porto di mare. Vivono oggi dentro i nostri confini cinque milioni di stranieri e l’immigrazione è da anni al centro del dibattito pubblico e dello scontro politico.
Spesso però se ne discute senza tener conto dei dati di fatto: se in un luogo non ci sono risorse sufficienti per permettere agli uomini di soddisfare le loro necessità e in un altro luogo le opportunità sono sovrabbondanti rispetto agli uomini, un gruppo di abitanti del luogo di partenza si trasferirà inevitabilmente nel luogo d’arrivo. È dunque impensabile che il flusso dei migranti si interrompa. Peraltro, la struttura demografica dei paesi occidentali rende necessario l’apporto degli stranieri: nei prossimi vent’anni, per mantenere costante la popolazione in età lavorativa (20-64), ogni anno dovranno entrare in Italia – a saldo – 325 mila potenziali lavoratori, un numero vicino a quelli entrati nel ventennio precedente. Altrimenti, nel giro di appena 20 anni i potenziali lavoratori calerebbero da 36 a 29 milioni, a mano a mano che i baby-boomers andranno in pensione. Diminuirebbero anche i giovani (da 11,2 a 9,7 milioni), mentre gli anziani – in ogni caso – sono destinati ad aumentare in modo inarrestabile.
Il libro offre dati aggiornatissimi sui flussi migratori e sul loro contributo reale allo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese, senza eludere nessuno dei temi scottanti degli ultimi mesi: l’aumento esponenziale dei richiedenti asilo, l’impatto della crisi sulle migrazioni, il contributo degli stranieri all’economia italiana, i problemi di criminalità, l’integrazione fra le diverse culture e religioni. Perché esiste un modello italiano alle immigrazioni: è necessario riconoscerlo per tracciare con sapienza le politiche del futuro.

RECENSIONI

L’EUROPA NON SBATTA CONTRO I MURI
Le barriere sembrano proteggere, ma gli Stati europei, isolati, non riusciranno ad affrontare la sfida di un mondo globale.

Leggi la recensione

Di: Andrea Riccardi
SETTE | CORRIERE DELLA SERA

UN PROGETTO SUI MIGRANTI PER GUARIRE LE NOSTRE PAURE

Leggi la recensione

Di: Gian Antonio Stella
CORRIERE DELLA SERA

QUELLA VOGLIA DI STUPIRE SULL’IMMIGRAZIONE
Da più parti si afferma il dovere di sfatare miti e luoghi comuni. Ma le cose sono semplici: vengono dell’estero a fare lavori che gli italiani rifiutano

Leggi la recensione

Di: Roberto Saviano
L’ESPRESSO

SUL LIBRO

https://www.la7.it/piazzapulita/video/allievi-con-queste-politiche-sullimmigrazione-si-crea-conflitto-e-perdono-tutti-12-10-2018-252633

<a href=”https://www.tp24.it/2018/11/07/cultura/litalia-limmigrazione-cinque-cose-sapere-fare/126559″>https://www.tp24.it/2018/11/07/cultura/litalia-limmigrazione-cinque-cose-sapere-fare/126559</a>

Stefano Allievi, Gianpiero Dalla Zuanna
Editori Laterza

– disponibile anche in ebook

Edizione: 2018
Collana: Saggi Tascabili Laterza [417]
ISBN: 9788858123720
Argomenti: Attualità politica ed economica