Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti.
Spettacolo di e con Stefano Allievi
Through water and land. Migrations and other mobilities
Conferenza-spettacolo di e con Stefano Allievi. Tra nomadismo e mobilità umane contemporanee, tra Neanderthal e Unione Europea, tra l’epopea dell’emigrazione italiana e la nuova immigrazione, tra Ellis Island e l’Africa, tra squilibri demografici e climate change, tra merci e persone, tra cultura e biologia, tra suggestioni letterarie e immagini d’ambiente, tra vie d’acqua e percorsi terrestri: un affascinante viaggio nel mondo delle migrazioni e del movimento di popolazioni, capace di collegarne le cause con gli effetti, i paesi d’origine con quelli di destinazione, il passato con il presente – con equilibrio e delicatezza, al di là delle contrapposizioni ideologiche contingenti.
La ricca parte audiovisuale – approntata da un gruppo internazionale di giovani artisti di “Fabrica”, il centro di ricerca sulla comunicazione creato da Benetton – è arricchita da foto di Oliviero Toscani e da video originali.
Reel: https://www.youtube.com/watch?v=XfNS40JtYC8
Secondo il contesto e gli obiettivi (festival e spettacoli teatrali, corsi di formazione per categorie specifiche – insegnanti, operatori sociali, sindacali, religiosi, ecc. – studenti in ambito scolastico, imprese), è possibile modulare in certa misura la struttura del lavoro.
La conferenza spettacolo, in diverse forme e adattamenti, è stata presentata con successo al Festival dell’Antropologia di Bologna, al Festival Vicino/Lontano di Udine, al Festival E’ storia di Gorizia, al Festival 38° Parallelo di Marsala, al Festival della Mente di Sarzana, al Festival I Dialoghi di Trani, alla Fiera della parole di Padova, al Festival del Rinascimento Culturale di Adro, al RAM Festival di Rovereto, al ALL Festival di Agrigento e Licata, in numerosi teatri e auditorium (Palazzo del Governatore di Parma, Teatro Estense di Ferrara, Scuola Holden di Torino, Fondazione Fabrica di Villorba, Auditorium di Gallio, Mole Vanvitelliana di Ancona, Fondazione Mirafiore Fontanafredda, ecc.), in scuole, ambiti associativi ed altre occasioni ad hoc. Viene oggi proposta in una nuova versione aggiornata al 2024.
Poiché la conferenza-spettacolo è presentata direttamente dall’autore del testo, è possibile far seguire allo spettacolo il dibattito con il pubblico.
I contenuti sono tratti dagli ultimi libri dell’autore: in particolare Immigrazione. Cambiare tutto (Laterza, 2018), Torneremo a percorrere le strade del mondo (UTET, 2021), Il sesto continente (Aboca, 2023, scritto con Giacomo Bernardi e Paolo Vineis) e Governare le migrazioni (Laterza 2023).
Videorecensione di Immigrazione. Cambiare tutto di Corrado Augias: https://www.youtube.com/watch?v=fqThcp1KNn8
The conference can be performed also in English and French.
.
.
.
Goffredo Buccini CORRIERE DELLA SERA
https://www.laterza.it/wp-content/uploads/recensioni/allievi_corsera-1.pdf
Paolo Pagliaro OTTO E MEZZO – LA 7
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/politiche-migratorie-cercasi-04-10-2023-506435
Raffaello Zordan NIGRIZIA
https://www.laterza.it/wp-content/uploads/recensioni/allievi_nigrizia-1.pdf
Marino Niola REPUBBLICA / ROBINSON
https://www.utetlibri.it/uploads/2021/05/allievi-robinson-19-giugno-2021.pdf
Roberto Righetto AVVENIRE
https://www.utetlibri.it/uploads/2021/05/avvenire-allievi.pdf
Claudio Paravati CONFRONTI
https://www.utetlibri.it/uploads/2021/05/confronti-allievi.pdf
Mario Brandolin MESSAGGERO VENETO
https://www.utetlibri.it/uploads/2021/05/allievi-messaggero-veneto-4-luglio-2021.pdf
Stefano Allievi CORRIERE FIORENTINO
https://www.utetlibri.it/uploads/2021/05/allievi-corriere-fiorentino-17-giugno-2021-1.pdf
Francesca Visentin CORRIERE DEL VENETO
https://www.laterza.it/images/stories/pdf/9788858139868_ALLIEVI%201.pdf
Marco Damilano L’ESPRESSO
https://www.laterza.it/images/stories/pdf/9788858139868_ALLIEVI%204.pdf
Roberto Mania LA REPUBBLICA
https://www.laterza.it/images/stories/pdf/9788858139868_ALLIEVI%2010.pdf
Gianni Ballarini NIGRIZIA
https://www.laterza.it/images/stories/pdf/9788858139868_ALLIEVI%2011.pdf
La premessa è che il mappamondo si è rimpicciolito, la certezza è che le migrazioni cresceranno sempre di più. E’ una narrazione costellata di saliscendi e capovolgimenti, quella portata in scena da Stefano Allievi nel suo tour di presentazione del suo ultimo libro Immigrazione. Cambiare tutto (Laterza).
Allievi, docente di Sociologia all’Università di Padova, ha esordito giovedì al centro culturale San Gaetano di Padova con un format a metà tra conferenza e spettacolo che mescola tabelle e immagini, riproposto con successo ieri al polo Zanotto dell’Unversità di Verona.
Cambiate radicalmente approccio sul tema immigrazione, o meglio sulla mobilità delle persone che è uno dei grandi flussi del mondo globalizzato e che rappresenta “un enorme possibilità di crescita, per tutti”. Stefano Allievi, a lungo giornalista e poi sociologo (è professore a Padova), ha scelto di indossare i panni del divulgatore. Per parlare ad un pubblico più ampio. Lo fa con “Immigrazione. Cambiare tutto” (Laterza). E conferenza-spettacolo che l’autore porta a Trento stasera alle 21, al Centro per la cooperazione internazionale di Vicolo San Marco.
Dati, storie ,aneddoti e prospettive intorno ai flussi epocali di persone che si spostano nel mondo saranno al centro della performance portata in scena da Stefano Allievi a partire dal suo ultimo libro ”Immigrazione. Cambiare tutto”(Laterza).
Una conferenza spettacolo per affrontare la questione davanti al pubblico, e proporre un confronto ragionato e rispettoso, sensato e non ideologico, sull’immigrazione: sui problemi legati ai rimpatri, alla cittadinanza, alle implicazioni delle diverse appartenenze religiose, ai salvataggi, ai respingimenti, alla gestione dei richiedenti asilo, alle forme dell’accoglienza, ai minori non accompagnati, ai trafficanti.
Di fronte ai tanti interrogativi che si avvertono al solo sentir parlare di richiedenti asilo, rifugiati e profughi e di tante altre categorie che definiscono chi percorre le strade della mobilità, l’ultimo libro di Stefano Allievi sembra avere più certezza: “Immigrazione. Cambiare tutto”(Laterza) è il suo titolo. èStoria 2018 non poteva trascurarlo: “Migrazioni” ,infatti è il tema della edizione quattordici della kermesse goriziana di cui il sociologo, docente all’università di Padova, sarà ospite oggi..
Video tratto dal numero zero della conferenza-spettacolo: https://www.youtube.com/embed/5OOfSGXtWDY (le immagini sono state nel frattempo sostituite con un apparato audiovisuale e videografico totalmente nuovo)